Realizzare un piano cottura più profondo dei consueti 60 cm può essere utile per avere uno spazio sul quale appoggiare gli oggetti di uso corrente, se si riescono a guadagnare 15 o 20 cm è possibile posizionare dietro al lavello un asciugapiatti. Inoltre aumentare la profondità del piano cottura consente di posizionare la lavastoviglie sotto ai fuochi perché sul retro si possono far passare tubi e fili elettrici.
Sulla parete sopra il piano cottura si possono posizionare delle sbarre di metallo alle quali appendere porta posate e ganci di ogni genere per avere a portata di mano tutti gli accessori di uso frequente.
Esistono cappe molto belle, ma nell’universo di questa categoria in una casa piccola consiglio di sceglierne una che possa anche fungere da ripiano, per avere vicino al punto cottura tutto il necessario sfruttando una spazio talvolta trascurato.
esistono norme di sicurezza da rispettare, quali matenere una certa distanza tra il lavello e i fuochi, quando ciò non è possibile si deve provvedere ad avere elettrodomestici di ultima generazione, piastre elettriche o a induzione
Il mobile rappresentato in figura è largo 107 cm contiene un lavello rotondo, la pattumiera, un piano di cottura a tre fuochi e una lavastoviglie standard (60 cm).
Al di sopra del piano si è scelto di non utilizzare i pensili essendo la cucina all’ingresso dell’abitazione proprio davanti alla porta. Si è pertanto optato per una cappa dotata di una piccola ringhierina in modo da poter essere utilizzata per riporre barattoli contenenti generi di uso corrente in cucina.
Sul lato del mobile invisibile dalla porta d’ingresso è stato posizionato un appendino per gli strofinacci.
Se si riescono a ricavare delle nicchie possono essere utilizzate per riporre accessori della cucina, ma anche per nascondere almeno in parte elettrodomestici molto profondi quali ad esempio il frigorifero o il forno. Il forno è montato su rotelle perché si trova sotto un camino e a volte occorre spostarlo.
L’armadiatura a vista però richiede una certa costanza nel riordinare altrimenti l’effetto di maggior leggerezza prodotto dalla struttura viene completamente vanificato.